Cose da fare in Puglia per vivere come un locale

Vuoi sentirti come un locale anche mentre sei in vacanza? Vuoi vivere arti e scoprire mestieri sulle note della pizzica, modellando l’argilla al tornio oppure la cartapesta? Magari gustando nel mentre una deliziosa frisella con olio extravergine d’oliva e pomodorini in una masseria o in un trullo?

Spesso le esperienze migliori sono quelle che nascono dall’incontro tra persone in piccole realtà di produzione. La Puglia si presta molto bene a questo tipo di esperienze perché le attività artigiane rappresentano in questa terra un universo vitale. Mani sapienti che modellano la cartapesta, la ceramica, il tessuto, il legno, la pietra e perfino il ferro battuto. Che dire poi delle numerose eccellenze agroalimentari del territorio? In Puglia se ne contano ben 150 tra prodotti agroalimentari tipici (PAT), DOP e IGP.

Ecco una nostra selezione, assolutamente parziale di 5 cose da fare in Puglia per vivere come un locale, sia che siamo in vacanza per un brevissimo weekend o siamo in Puglia per una workation!

1# Degusta formaggi e mozzarelle in caseificio artigianale

Mozzarelle, burrate, nodini, caciocavallo, canestrello, trecce e scamorze… la tradizione casearia della Puglia da sempre sforna formaggi freschi a pasta filata per tutti i gusti! Tra le cose da fare in Puglia non può davvero mancare una visita in un caseificio tradizionale sia per degustare e acquistare i prodotti da portare a casa, ma anche per conoscere i processi di lavorazione che sono – come nel caso della mozzarella – molto divertenti e per tutta la famiglia! Un’occasione per passare una mezza giornata immersi totalmente nel cuore della campagna pugliese.

UN’ESPERIENZA IN PUGLIA PERFETTA PER TUTTA LA FAMIGLIA

Ciò che rende l’esperienza nel caseificio artigianale particolarmente adatta per adulti e bambini è il contesto naturale in cui si svolge. Nell’esperienza che abbiamo pensato con Loliv ti troverai a diretto contatto con le mucche e gli animali dell’allevamento immerso nella campagna pugliese. Nel laboratorio dei formaggi vedrai la mozzarella prendere forma dalle tue mani, letteralmente “in pasta”. Dalla formazione della cagliata alla lavorazione in acqua bollente della pasta morbida ed elastica “filata” che viene poi “mozzata” a mano (da qui il nome “mozzarella”) e successivamente raffreddata. Hai mai gustato la mozzarella ancora calda? Qui potrai, è buonissima!

Una generosa degustazione a base di altri formaggi e focaccia pugliese di produzione propria completano l’esperienza.

2# Lavora la ceramica a Grottaglie

Hai mai modellato l’argilla al tornio per creare un vaso o una coppa? Tra le esperienze da fare in Puglia almeno una volta nella vita, c’è sicuramente la lavorazione della terracotta. La ceramica in Puglia ha una tradizione antichissima che affonda le sue radici sin dal IV secolo a.C. durante la colonizzazione greca di espansione della Magna Grecia. Tecniche e tradizioni della lavorazione della ceramica si sono tramandate fino ad oggi attraverso i millenni. Con le sue decine di botteghe e laboratori artigiani, Grottaglie è ancora oggi il centro più importante della ceramica pugliese, unico centro ceramico della Regione protetto dal marchio D.O.C.

UN’ATTIVITA’ PERFETTA PER PICCOLI GRUPPI

Entrare in un laboratorio della Ceramica è di per sé un’esperienza sensoriale unica. Manipolare l’argilla e modellarla è un’attività tattile rilassante e altamente appagante. Spesso questa attività di “ceramica” terapia viene proposta contro lo stress e sta diventando sempre più popolare tra le attività aziendali. Viene spesso proposta come corporate incentive o attività di team building durante eventi di gruppo e post meeting.

Dalla storia della Ceramica di Grottaglie, ai processi di lavorazione, passando poi a lavorare l’argilla al tornio con le tue mani per trasformarla nella tua opera d’arte. Chissà che non ti trovi a scoprire un talento nascosto!

3# Degusta l’olio d’oliva di qualità in un uliveto secolare pugliese

Tra i profumi che rimangono più impressi quando si viaggia in Puglia, non può mancare quello indistinguibile dell’olio. Anzi degli oli. Perché in Puglia ci sono tante varietà, dette appunto “cultivar” (varietà coltivate), che dipendono dalle diverse zone in cui si produce l’olio extravergine. Proprio qui, nel Tacco d’Italia, si producono tra gli oli più pregiati al mondo con 5 diversi oli extravergine di oliva DOP e l’IGP Olio di Puglia. Ci sono 12 milioni di ulivi che coprono il 60% della produzione in Italia. Fare una degustazione di olio in Puglia significa apprendere le basi per riconoscere la qualità di un olio e capire i suoi abbinamenti, ma anche imparare finalmente a dare un nome a tutte le sue sfumature!

ESPERIENZA OLFATTIVA PER TUTTI

Visitare un oliveto in Puglia significa immergersi nel paesaggio più caratterizzante di questa regione, all’interno dei campi di ulivi divise e delimitate dai tipici muretti a secco. Con una passeggiata nell’uliveto secolare apprenderai le caratteristiche e specificità di questa pianta sacra e resiliente, nonché le tecniche della sua coltivazione e quelle di produzione dell’olio. Successivamente, una degustazione di oli d’oliva monovarietali di qualità, seguito da un aperitivo a base di pane casereccio e pomodori ti faranno apprezzare e riconoscere le caratteristiche organolettiche dell’olio EVO di qualità. Durante la degustazione imparerai a distinguere i sentori e gli abbinamenti migliori.

4# Modella la Cartapesta in un laboratorio a Putignano

L’antica arte della cartapesta in Puglia nasce durante il Regno di Napoli tra la fine del ‘600 e gli inizi del ‘700. L’attività si intensifica nei secoli successivi fino a restare ancora oggi una delle principali attività artigiane della regione che trova la sua massima espressione durante le celebrazioni del Carnevale. Con i suoi celebri carri di cartapesta, il Carnevale di Putignano è uno dei più antichi d’Europa. I giganteschi carri prendono forma a partire da materiali “poveri” quali la carta e la colla di farina: strati di carta vengono appunto “pestati” in calchi sapientemente realizzati per creare decorazioni, figure, maschere e oggetti vari. Tra le cose da fare in Puglia, lavorare la cartapesta è certamente un’attività originale che puoi fare con gli amici o in compagnia dei più piccoli.

L’ANTICA ARTE DELLA CARTAPESTA CON GLI AMICI

Trascorrere qualche ora con un maestro cartapestaio nel suo laboratorio a Putignano non significa solamente apprendere la tecnica base di questa antica arte, ma anche e soprattutto entrare in un fantastico mondo fiabesco dal quale resterai incantato. Un’attività artistica rilassante, consigliata da svolgere con gli amici o in famiglia, e al termine della quale potrai portare a casa con te l’opera d’arte che avrai realizzato.

5# Balla la pizzica pugliese tra i trulli

La pizzica è una danza popolare con origini antichissime, che risalgono addirittura ai riti pagani per celebrare il Dio Dionisio, approdata nel sud della Puglia, nel Salento, durante l’espansione della Magna Grecia. Della stessa famiglia delle tarantelle, veniva praticata a fini terapeutici per liberare le donne dal morso del “ragno”. Questo morso, infatti, secondo la credenza popolare, le portava in uno stato di trance che le induceva a ballare in modo disinibito. In origine, praticata soprattutto dai ceti più umili e ballata nelle campagne per svagarsi a fine giornata dal duro lavoro nei campi, oggi coinvolge migliaia di appassionati da tutto il mondo in festival, feste e ballate improvvisate.

PIZZICA, UN’ESPERIENZA IN DUE IN PUGLIA

Seguire un workshop di pizzica con musica dal vivo, magari proprio circondati dai trulli, è una delle cose da fare in Puglia con il partner o in gruppo per ritrovare il ritmo e la gioia dell’incontro e dello scambio con l’altro. Partirai dai passi base del ballo tradizionale, al ritmo delle percussioni del tamburo e delle note dell’organetto. Avrai modo di esprimere con il tuo corpo movimenti naturali e ritmati, rivelando il lato di te più primordiale ed istintivo. Un’esperienza unica, in gruppo o in coppia, con un generoso aperitivo per terminare, a base di friselle, formaggi e vino incluso!

Resta aggiornato sulle nostre attività