Condizioni generali e termini d’uso di loliv.it

Le presenti Condizioni disciplinano l’accesso e l’uso del servizio tramite il portale web loliv.it da parte dell’Utente (come di seguito definito). Loliv è la denominazione commerciale della Ditta individuale “Loliv di Claudio Cerabino”, iscritta nel registro delle imprese di Bari, REA n. BA-652627, codice fiscale CRBCLD88C27H096K, partita IVA 08820860727, PEC , con sede in Bari alla Via Gino Strada, 14.

1.    Definizioni

“Titolare”: la ditta Loliv di Claudio Cerabino, che detiene la titolarità del sito web loliv.it e che si occupa di promuovere le Esperienze offerte dai Fornitori Terzi.

“Sito”: il sito internet accessibile all’indirizzo loliv.it.

“Esperienza”: un’attività di natura ricreativa e/o esperienziale, un corso, un evento e/o una qualsiasi attività proposta sul Sito.

“Buono regalo”: un certificato digitale prepagato emesso dal Titolare, che può essere utilizzato per la prenotazione di Esperienze sul Sito.

“Utente”: qualsiasi soggetto munito della capacità giuridica che acceda al Sito e lo utilizzi per prenotare le Esperienze proposte sul Sito medesimo.

“Fruitore”: chiunque benefici dell’Esperienza, indipendentemente da chi l’ha prenotata.

“Fornitore Terzo”: la persona fisica o giuridica, diversa dal Titolare, che offre le Esperienze tramite il Sito agendo nell’esercizio della propria attività imprenditoriale commerciale, artigianale o professionale (ad esempio: artigiani, ristoratori, insegnanti, ecc.).

“Sistema di prenotazione”: il meccanismo di prenotazione offerto dal Titolare tramite il Sito o altri canali di natura informatica, telefonica, telematica e/o di altra natura.

“Richiesta di prenotazione”: la richiesta di prenotazione di un’Esperienza inviata dall’Utente tramite il Sito e/o canali di altra natura.

“Conferma della prenotazione”: la comunicazione di accettazione che il Titolare inoltra all’Utente a conferma della prenotazione inviata.

“Conferma dell’acquisto”: la comunicazione che il Titolare inoltra all’Utente a conferma del pagamento effettuato.

“Prezzo dell’Esperienza”: la somma che l’Utente corrisponde al Titolare.

“Condizioni”: le Condizioni generali e termini d’uso che regolano giuridicamente il funzionamento del Sito.

2.    Informazioni sull’offerta del Sito

Il Sito offre una piattaforma che facilita l’incontro tra l’ultima frontiera di artigiani locali e i viaggiatori del saper fare, permettendo la prenotazione di Esperienze originali. L’obiettivo è quello di promuovere una forma di turismo che possa contribuire a preservare l’identità culturale dei popoli, sostenere le comunità e valorizzare le loro tradizioni. Non trattandosi di un marketplace aperto, i Fornitori Terzi sono accuratamente selezionati dal Titolare, al fine di valorizzare il territorio nonché i suoi prodotti locali tradizionali e d’eccellenza.

3.    Ambito di applicazione delle Condizioni

L’uso del Sito comporta automaticamente l’espressa accettazione delle Condizioni qui descritte. L’Utente dovrà pertanto leggere attentamente le Condizioni e salvarle o stamparle per future consultazioni prima di utilizzare il Sito per effettuare ogni prenotazione. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare il Sito né i relativi servizi. Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Eventuali modifiche saranno in vigore dal momento della loro pubblicazione sul Sito.

4.    Requisito della maggiore età

L’Utente, utilizzando il Sito, dichiara e garantisce di essere maggiorenne e di disporre della capacità legale necessaria per effettuare le prenotazioni delle Esperienze proposte.

5.    Descrizione del servizio e Responsabilità dei Fornitori Terzi

Il Sito è una piattaforma informatica gestita dal Titolare attraverso la quale qualsiasi Utente maggiorenne può prenotare e acquistare una o più Esperienze offerte da Fornitori Terzi, nonché acquistare uno o più Buoni regalo utilizzabili per la prenotazione delle Esperienze stesse. Tutte le Esperienze offerte tramite il Sito sono descritte in maniera dettagliata nelle relative pagine. Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sul Sito e le Esperienze reali. Inoltre, le descrizioni e le immagini delle Esperienze presenti sul Sito sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.

Ogni Fornitore Terzo si obbliga a offrire Esperienze rispettando limiti e requisiti delle leggi vigenti sia di natura statale e/o regionale sia di tipo amministrativo, con riferimento a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, ai limiti dei requisiti per la somministrazione di bevande e cibi, nonché per la vendita diretta dei prodotti presso i locali del Fornitore Terzo. Quest’ultimo è l’unico responsabile civile e/o penale per eventuali danni, diretti ed indiretti, che l’Utente o Fruitore dovesse malauguratamente sopportare durante l’Esperienza.

6.    Funzionamento del sistema di prenotazione e di acquisto delle Esperienze nonché di acquisto dei Buoni regalo

L’Utente, dopo aver scelto l’Esperienza di interesse, seleziona la data, l’ora e il numero dei partecipanti e procede accedendo alla pagina relativa al pagamento; inserisce quindi i suoi dati personali e quelli necessari per completare l’acquisto. Subito dopo aver effettuato il pagamento, riceve un’e-mail automatica di conferma dell’avvenuta prenotazione. L’Esperienza in ogni caso è confermata solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti adulti indicato sul Sito, sulla pagina di ciascuna Esperienza.

L’Utente può anche acquistare tramite il Sito uno o più Buoni regalo per un’Esperienza. In tal caso, dopo aver effettuato l’acquisto con il relativo pagamento, riceve prima l’e-mail automatica di conferma dell’acquisto e, successivamente, entro 24 ore, con altra e-mail, il Buono eventualmente personalizzato con le informazioni fornite dall’Utente al momento dell’acquisto stesso.

L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di acquisto sono complete e veritiere. L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma dell’acquisto e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori.

Qualora la data prescelta dall’Utente non sia disponibile o l’Utente abbia esigenze particolari e/o voglia personalizzare un’Esperienza (ad esempio, gruppo più numeroso della disponibilità, intenzione di privatizzare l’Esperienza, ecc.), l’Utente può contattare telefonicamente, a mezzo WhatsApp (+393758304969) oppure tramite e-mail ( ) il Titolare per verificare la disponibilità circa l’Esperienza scelta e per richiedere la prenotazione inerente l’Esperienza stessa. Il Titolare darà conferma della prenotazione entro 24 ore. L’Utente, ricevuta la conferma della prenotazione, dovrà effettuare il pagamento del costo dell’Esperienza prenotata in favore del Titolare, secondo le modalità indicate, in base ai dati che il Titolare stesso gli avrà fornito. La prenotazione si intenderà confermata soltanto dopo la ricezione da parte del Titolare del relativo pagamento. Il contratto di vendita delle Esperienze si intende concluso contestualmente alla conferma della prenotazione che, come detto, è subordinata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti adulti indicato sul Sito per ciascuna Esperienza.

7.    Utilizzo dei Buoni regalo

I Buoni regalo permettono di effettuare la prenotazione di una o più Esperienze senza dover effettuare un pagamento sul Sito (se non il pagamento di un’eventuale differenza, nel caso il totale dovuto per la prenotazione superi il valore residuo del Buono).

Le istruzioni sulle modalità di utilizzo dei Buoni regalo sono contenute in maniera dettagliata sui Buoni stessi. A prescindere che si tratti di un Buono per un’Esperienza specifica o di un Buono a valore, esso potrà essere utilizzato per la prenotazione di qualsiasi Esperienza offerta sul Sito, quante volte si desidera fino all’esaurimento del suo intero valore. I Buoni regalo non possono essere utilizzati per l’acquisto di altri Buoni regalo e gli importi dei Buoni regalo non sono rimborsabili in contanti. Nel caso in cui un’Esperienza prenotata con un Buono regalo debba essere rimborsata, l’importo verrà riaccreditato sotto forma di Buono regalo con medesima validità del Buono originario. I Buoni regalo hanno validità di 12 mesi; trascorso questo periodo, i Buoni non potranno più essere utilizzati.

I Buoni regalo non sono trasferibili e non possono essere venduti o ceduti a terzi senza l’autorizzazione del Titolare. Il Titolare non è responsabile per eventuali perdite, furti, danni o utilizzi non autorizzati dei Buoni regalo.

8.    Prezzi e pagamenti

Per ogni Esperienza viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta. Il Titolare si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo delle Esperienze e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.

Il Sito utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di pagamento, nome del titolare, password, etc.). Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Titolare non potrà fornire le Esperienze e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.

9.    Fatturazione

L’Utente che desideri ricevere la fattura dovrà fornire i relativi dati fiscali all’atto della prenotazione manifestando la sua volontà di ottenere la fattura stessa. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Titolare ogni più ampia manleva al riguardo.

10. Mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti

L’Esperienza è confermata soltanto al raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato sul Sito nella pagina di ciascuna Esperienza. Qualora l’attività dovesse essere annullata per mancanza di adesioni sufficienti, il Titolare avviserà l’Utente 48 ore prima del suo inizio proponendogli una nuova data, un’altra Esperienza equivalente a quella annullata o, in alternativa, il rimborso di quanto versato. L’Utente, nel caso del mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti, potrà eventualmente anche privatizzare l’Esperienza accollandosi il costo corrispondente al totale del numero minimo di adulti partecipanti dell’Esperienza stessa.

11. Cancellazione dell’Esperienza da parte dell’Utente

L’Utente può annullare gratuitamente la prenotazione effettuata fino a 72 ore prima della data e dell’ora fissate per l’inizio dell’Esperienza inviando una comunicazione e-mail a . In tal caso, l’Utente riceverà la restituzione di quanto versato all’atto della prenotazione, detratto soltanto il costo dell’operazione di trasferimento delle relative somme (a titolo meramente esemplificativo, le spese bancarie per il bonifico di restituzione delle somme o il costo per l’uso di altri sistemi di pagamento). L’Utente, invece, non avrà diritto ad alcuna restituzione nei seguenti casi: 1) annullamento della prenotazione nelle 72 ore precedenti l’inizio dell’Esperienza; 2) mancata presentazione dell’Utente o Fruitore nel luogo e alla data concordata per l’Esperienza; 3) impossibilità per qualsiasi motivo dell’Utente o Fruitore di partecipare all’Esperienza; 4) arrivo dell’Utente o Fruitore sul luogo dell’Esperienza con un ritardo maggiore di 15 minuti rispetto all’orario fissato per l’inizio dell’Esperienza stessa; 5) conclusione anticipata dell’Esperienza per spontanea scelta dell’Utente o Fruitore.

12. Cancellazione dell’Esperienza da parte del Fornitore Terzo

Qualora un Fornitore Terzo annulli un’Esperienza già confermata, l’Utente potrà chiedere a sua scelta il rimborso del prezzo totale dell’Esperienza pagato oppure l’offerta di un’Esperienza alternativa a quella originaria, ma paragonabile a quest’ultima in termini di durata, luogo, contenuto e caratteristiche. Nel caso di richiesta di un’Esperienza alternativa, il Titolare provvederà a fornire, se possibile, i riferimenti di un’altra Esperienza similare e sarà a totale discrezione dell’Utente la decisione se accettare o meno il cambio di Esperienza. Tutte le eventuali relative comunicazioni tra il Titolare e l’Utente dovranno avvenire tramite e-mail o WhatsApp. Ovviamente, nel caso di mancata effettuazione di un’Esperienza alternativa, resterà fermo il diritto dell’Utente di ricevere la restituzione del prezzo dell’Esperienza già pagato.

13. Maltempo

Nel caso in cui le condizioni atmosferiche, a totale discrezione del Fornitore Terzo, non dovessero rendere realizzabile l’Esperienza, il Fornitore Terzo stesso potrà proporre una data alternativa per effettuare la medesima Esperienza. Nel caso in cui non si dovesse riuscire a trovare un accordo circa la fissazione di un’altra data, l’Utente verrà rimborsato del prezzo totale pagato per l’Esperienza.

14. Annullamento per cause di forza maggiore

Il Fornitore Terzo avrà la possibilità di cancellare senza alcun preavviso un’Esperienza già confermata nel caso in cui cause di forza maggiore (evento straordinario, malattie, incendio, disastro, azione militare, guerra civile, ecc.) rendano l’esecuzione dell’Esperienza stessa impossibile o notevolmente più difficile. In tal caso il prezzo pagato dall’Utente verrà rimborsato integralmente.

15. Diritti di Proprietà Industriale e Intellettuale

Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o afferenti al Sito e/o ai contenuti disponibili sul Sito. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi, contenuti relativi al Sito sono e rimangono di titolarità del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.

Le Condizioni non concedono all’Utente alcuna licenza d’uso relativa al Sito e/o a singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, se non diversamente disciplinato. Eventuali riproduzioni in qualunque forma dei testi esplicativi e dei contenuti del Sito, qualora non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto proprietà intellettuale ed industriale del Titolare.

16. Esclusione di responsabilità

Il Titolare non potrà essere considerato responsabile in caso di mancata o cattiva esecuzione della prestazione da parte del Fornitore Terzo, ovvero per ritardi e/o interruzioni nell’effettuazione delle Esperienze da parte del Fornitore stesso.

Il Titolare non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento.

In nessun caso il Titolare potrà essere ritenuto responsabile nei confronti dell’Utente o Fruitore o di terzi per danni diretti, indiretti, consequenziali e/o incidentali di qualsiasi tipo.

17. Trattamento dei dati personali

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità alla Privacy Policy, che può essere consultata alla pagina loliv.it/policies.

18. Legge applicabile e Foro competente

Le presenti Condizioni sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana. Per qualsiasi controversia derivante o connessa alle presenti Condizioni o al rapporto tra l’Utente e il Titolare sarà competente in via esclusiva il Foro di Bari.

PRENOTA ORA PRENOTA ORA