Alessia e Matteo, maestri di pizzica
La pizzica scorre nelle vene di Alessia e Matteo, sorella e fratello. Hanno iniziato a suonare e ballare la pizzica sia in famiglia che seguendo gli anziani del paese fin dalla loro giovanissima età. Oggi sono due tra i più giovani esponenti della cultura popolare in Puglia. Dalle feste in casa alle piazze, a palchi importanti come quello di Cinecittà World, con loro tradizione e innovazione si fondono in un connubio perfetto.
Cancella fino a 3 giorni prima per ricevere un rimborso completo
Italiano e inglese (su richiesta: francese, spagnolo, portoghese…)
La lezione di pizzica si conclude con un tipico aperitivo pugliese a base di prodotti tipici locali come vino, taralli e friselle
Musica dal vivo suonata con tamburello e organetto da Matteo e Alessia
Indossa un abbigliamento comodo per imparare la pizzica pugliese
La lezione di pizzica potrà svolgersi in un luogo a tua scelta, dove Alessia e Matteo ti raggiungeranno il giorno e l’ora concordati, oppure presso Villa Castelli, la città d’origine dei due maestri di pizzica.
All’inizio della lezione di pizzica, Alessia e Matteo ti introdurranno alla storia della musica popolare pugliese e in particolare a quella di Villa Castelli, punto d’incontro tra bassa Murgia e Salento. Ti spiegheranno anche che cos’è il tarantismo, un fenomeno sociale legato alla musica popolare, che ha caratterizzato il Sud Italia fino alla metà del secolo scorso.
Ormai nel vivo della lezione di pizzica, Alessia e Matteo ti insegneranno a ballare la pizzica pizzica, ovvero la versione della danza tipica dell’Alto Salento. Partendo dai passi base del ballo tradizionale, imparerai a muoverti seguendo il ritmo del tamburo e dell’organetto. Farai pratica di ballo in tutte le sue forme e avrai modo di vedere la sua evoluzione sino ai giorni nostri. L’intento di Alessia e Matteo sarà di farti entrare in contatto con la parte più “primordiale” di te e farti esprimere in maniera libera e naturale.
L’esperienza sulla pizzica si concluderà con un momento conviviale durante il quale, mentre gusterai un tipico aperitivo pugliese a base di prodotti tipici locali come vino, taralli e friselle, potrai fare tutte le domande che vorrai ad Alessia e Matteo per conoscere meglio la loro storia e toglierti ogni dubbio su questa magnifica tradizione musicale e artistica.
Non c'è disponibilità nella data che cerchi?
Puoi vivere questa esperienza anche in date non presenti sul calendario. Contattaci per maggiori informazioni!
Ballare passi di pizzica a ritmo di tamburo e organetto (suonati dal vivo!) immersi nella natura, tra i trulli e le lamie della campagna intorno a Villa Castelli per poi concludere bevendo vino locale e mangiando taralli… what else? Grazie ad Alessia e Matteo per averci fatto scoprire le origini di questa danza e aver condiviso con noi le tradizioni ancestrali della vostra terra. Grazie a Loliv per la cura e la gentilezza. CONSIGLIATISSIMO!
Ho trascorso una serata molto divertente. Alessia e Matteo sono stati davvero istruttivi e ovviamente sono molto appassionati di ciò che fanno! Mi è piaciuto molto partecipare alle danze e la serata si è conclusa perfettamente con del vino locale! Impara la pizzica pugliese con loro, lo consiglio vivamente!
Esperienza molto bella con ballerini e musicisti appassionati e coinvolgenti. Il tempo è passato fin troppo velocemente. Sono simpatici e hanno una pazienza ammirevole. L’esperienza sulla pizzica è ormai un ricordo indelebile. Inoltre, prima di terminare, Alessia e Matteo ci hanno fatto degustare dei buonissimi sapori di loro produzione. Un grande ringraziamento a loro e a Claudio.
Hai bisogno di ulteriori informazioni?
Contattaci via WhatsApp o email!
Nota: l’esperienza è confermata al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
Non c'è disponibilità nella data che cerchi? Vuoi personalizzare la tua esperienza?
Contattaci per ogni domanda!
Qualità
Co-progettiamo noi stessi le esperienze con gli artigiani
Autenticità
Lavoriamo solo con veri artigiani
Rapporto
Piccoli gruppi di partecipanti facilitano l’incontro con gli artigiani
Affidabilità
Siamo all’ascolto delle tue esigenze
Sostenibilità
Promuoviamo la cultura e lo sviluppo locale delle comunità
Termini e Condizioni – Privacy Policy – Cookie Policy
© Loliv 2023 – P.IVA 08820860727 – Made in Puglia – Vincitori del bando Estrazione dei Talenti finanziato dalla Regione Puglia